Eventi silenziosi

“Macchina del tempo radio”, “Tavole parolibere olofoniche” e “Silent Disco” sono eventi che propongono al pubblico delle cuffie wireless per fare tre diverse esperienze audio immersive. “Macchina del tempo radio” per viaggiare nel tempo ascoltando programmi e i generi radiofonici della RSI degli anni ’40, ’50 e ’60. “Tavole parolibere olofoniche” per ascoltare la sonorizzazione di due delle famose tavole parolibere dell’artista futurista Fortunato Depero. La Silent Disco era costituita da una serata di danza sincronizzata in una discoteca all'aperto, organizzata da laRotonda e sponsorizzata da Swisscom, in grado di attirare l'attenzione sull'uso delle cuffie wireless e sulla loro capacità di sincronizzare le persone "senza musica".

Contenuti
Negli archivi RSI (società di radiodiffusione di servizio pubblico locale), abbiamo identificato tre generi radiofonici tra i più esemplificativi dei decenni ’40, ’50 e ’60: notizie, radioteatro, sport. Durante le ricerche, abbiamo cercato di trovare programmi unici e attraenti, che potessero essere coinvolgenti da ascoltare in qualsiasi punto e non eccessivamente lunghi (circa 3 minuti al massimo). La scelta di tre decenni è stata dettata dalla capacità tecnica delle cuffie wireless, dal momento che si potevano caricare solo tre tracce.

Per la “Macchina del tempo radio” è stato proposto l’ascolto delle seguenti tre tracce radiofoniche:
  • Traccia 1 – 1940, frammenti di un palinsesto con segnale orario, un notiziario con novità sulla seconda guerra mondiale e alcuni brani dell’Orchestra Radiosa.
  • Traccia 2 – 1959, Teatro dialettale: commedia La Tenca dal Carlin.
    • Traccia 3 – 1964, Radiocronaca della partita di calcio Svizzera-Italia, terminata 3-1 per l’Italia.
Per le “Tavole parolibere olofoniche” è stato proposto l’ascolto della sonorizzazione di due opere dell’artista Fortunato Depero, Subway (1929) e Coney Island (1929) entrambe presentate attraverso una registrazione olofonica che permette la creazione di audio “tridimensionale”.
Maggiori informazioni a decodingwireless.ch/macchina-del-tempo-radio
I contenuti della “Silent Disco” fanno riferimento sostanzialmente alle playlist musicali usate dai DJ nelle diverse sessioni.
Allestimento
Nei pressi della Darsena del Parco Ciani di Lugano è stato esposto un pannello informativo composto da due tavole che presentavano le attività “Macchina del tempo radio” e “Tavole parolibere olofoniche”. All’interno della Darsena era possibile registrarsi e ricevere delle cuffie wireless oppure delle cuffie via cavo per il proprio smartphone.
Diversamente, tutte le sessioni di l’attività di “Silent Disco” sono avvenute presso LaRotonda di Locarno.
Materiali
Per le attività di “Macchina del tempo radio” e “Tavole parolibere olofoniche” sono stati necessari i seguenti strumenti tecnici:
  • – n. 3 ipad (con caricatori)
  • – n. 3 trasmettitori (con caricatori e cavi)
  • – n. 15 cuffie wireless
  • – n. 4 cavi multimini USB per caricare le cuffie wireless
  • – n. 3 cuffie con cavo per smartphone
  • – n. 1 adattatore iphone
  • – n. 2 ciabatte multipresa

  • Per le attività di “Silent Disco” ca. 150 cuffie wireless e i rispettivi caricatori.
Produzione
Le attività di “Macchina del tempo radio” e “Tavole parolibere olofoniche” sono state svolte nel corso di due giornate, dalle 9.00 alle 18.00. I passanti potevano richiedere le cuffie al desk e muoversi liberamente nel parco per ascoltare i contenuti audio proposti. Al termine dell’ascolto dovevano consegnare le cuffie al personale addetto all’accoglienza. Una persona si è occupata di promuovere le attività all’interno del parco. Le attività sono state fruite anche dai partecipanti della passeggiata.
Le sessioni di “Silent Disco” sono state inserite all’interno dell’animazione musicale serale svolta a LaRotonda durante le due settimane del Festival di Locarno. A partire da mezzanotte (alle 2.00 nei weekend) i DJ set spengono gli amplificatori e accendono le cuffie distribuite tra chi vuole continuare a vivere la notte ascoltando la musica.