No Wi-Fi Zone / Pannello informativo / Seduta

Una installazione, composta da un pannello informativo e da tre panchine, che invita le persone a passare qualche minuto svolgendo attività senza wireless. Un’esperienza che mira a far riflettere sulla presenza e assenza del wireless nella nostra realtà quotidiana.

Pannello informativo

Un pannello progettato per attirare l’attenzione dei passanti e invitarli a fare delle attività che non prevedano l’uso del Wi-Fi.
Contenuti
Il pannello informativo accoglie i seguenti contenuti:
    • – una breve presentazione del progetto;
      • – una spiegazione del significato dell’attività proposta;
        • – un’introduzione dell’esperienza suggerita;
          • – un’illustrazione delle modalità di fruizione
            • – un elenco dei partner.
          • I contenuti sono presentati attraverso testi e icone. Quest’ultime ricordano il linguaggio della segnaletica stradale per annunciare le attività permesse in quest’area e quelle proibite. Il linguaggio adottato e diretto, informale e ironico.
Materiali
Il materiale principale adottato per questa installazione è un pannello giallo di legno utilizzato abitualmente nell’edilizia e in particolare nei cantieri (chiamato pannelli per cassaforma o armatura). Al pannello abbiamo applicato testi e icone in vinilico adesivo. Per i testi abbiamo usato una tipologia di pannello adesivo, bi-color, che ci ha permesso, tramite un’incisione laser di ottenere una buona resa anche nei testi di piccole dimensioni grazie all’elevato contrasto: TroLase L402-206 Black/White 1,6 mm. Per quanto riguarda le date e i titoli abbiamo usato un pannello adesivo monocromatico: TroLase ADA Signage LS401-106 Black 1,6 mm. Questo materiale è stato selezionato in quanto compatibile con la macchina Laser da noi usata. A livello strutturale è stato aggiunto un contenitore per la distribuzione del magazine, con una protezione in plexiglass.
Produzione
È stato prodotto un pannello informativo composto da due tavole poste a cavalletto, della dimensioni di:
    – base 50 cm
    – altezza 200 cm
    – profondità 100 cm

Seduta

Tre panchine che invitando i passanti a sedersi per qualche minuto dedicando del tempo ad attività offline.
Allestimento
Le sedute sono disposte per circoscrivere, insieme al pannello informativo, un’area dedicata ad attività che non prevedono il wi-fi. Sono state posizionate su un’area verde non distante dall’altra installazione. La posizione delle sedute è stata rivista più volte, ma senza cambiare il concetto iniziale.
Materiali
Per realizzare ciascuna seduta sono serviti due pannelli gialli in legno e un tubo corrugato rosso come schienale.
Produzione
Sono state realizzate in totale tre sedute, appositamente forate per far attraversare i tubi corrugati che compongono lo schienale. Le sedute sono state agganciate al terreno con dei picchetti da campeggio.