Per promuovere la partecipazione alle attività e raggiungere un ampio pubblico è stato realizzato un sito web come canale principale di comunicazione digitale, sono stati impiegati canali social già esistenti e gestita la comunicazione con i media. Per diffondere i risultati e le esperienze del progetto e favorire la sua replicabilità è stato realizzato un toolkit digitale.

Web

Per la realizzazione del sito web è stato usato il CMS di WordPress con il tema Architecturer – Interior Design &amp Architecture in quanto consentiva di presentare contenuti strutturati come una linea del tempo. Come plugin per la realizzazione del layout abbiamo utilizzato Elementor Pro. In generale il sito è responsive, mentre la linea del tempo è visibile unicamente sul formato desktop. Ci siamo affidati a Infomaniak per la gestione del dominio, dell’hosting e del servizio webmail. Il sito funge principalmente da vetrina del progetto, delle attività, dei promotori e dei partner. Inoltre accoglie i seguenti contenuti:
  • – calendario news ed eventi;
    • – database fotografico;
      • – rassegna stampa;
        • – contatti;
            • – rivista e toolkit.
          La grafica del sito richiama l’immagine visiva creata per tutti gli strumenti del progetto. Durante il periodo di punta delle installazioni e stato monitorato settimanalmente con Google Analytics. A eventi conclusi tutta la documentazione pubblicata è stata aggiornata.

Social media

La campagna sui social media è stata pianificata utilizzando i canali USI e IMeG (Istituto di media e giornalismo presso USI) per indirizzarla a follower già esistenti. Abbiamo progettato un hashtag #decodingwireless con il nome del progetto per facilitare la navigazione tra i post. In coordinazione con i Servizi comunicazione e media dell’USI e della SUPSI, la campagna è stata lanciata dai social USI su Facebook e Twitter (dal momento che USI ha un alto numero di followers e rappresenta il canale più istituzionale), seguita da campagna attraverso i canali IMeG, che l’USI ha poi condiviso sui suoi canali.

Complessivamente, sono stati lanciati dieci post. I post introduttivi hanno presentato il progetto, il team e i partner. I post consecutivi hanno annunciato eventi specifici (come l’apertura dell’installazione, passeggiate, eventi silenziosi, ecc.) e hanno poi mostrato alcune immagini di come si sono svolti. Ogni post era accompagnato dalla fotografia o da un album di fotografie che presentavano le installazioni e la partecipazione pubblica agli eventi. Alcuni post hanno anche invitato a seguire i link per registrarsi alla wireless walk o per esplorare ulteriormente la rivista del progetto. Il post finale è stato pubblicato il 20 agosto 2019, quando le installazioni di Locarno sono state chiuse.

Successivamente, sono stati pubblicati gli album fotografici su Facebook con installazioni ed eventi. Tutti i partecipanti ai nostri eventi hanno fornito un consenso verbale per la pubblicazione. Nelle settimane successive alla chiusura degli eventi previsti, si sono poi manifestate nuove opportunità di spostare e riaprire la linea del tempo in altri luoghi: il Digital Day a Lugano all’inizio di settembre 2019 e, entro la fine del 2019, l’installazione verrà riaperta presso il campus USI a Lugano. Di conseguenza, sono stati lanciati altri post attraverso i canali social di IMeG per promuovere questa riapertura “inattesa”.

Locandine

Sono state realizzate 20 locandine A3 con la carta Refutura blauer Engel Recycling, matt, ISO Weisse 100,100% Alt 140 g/m2, per promuovere le installazioni e le passeggiate. Sono state affisse in spazi pubblici strategici delle due città coinvolte.

Rassegna stampa

Il progetto è stato pubblicizzato su diversi media, come giornali, trasmissioni radiofoniche e televisive, siti web. Abbiamo collaborato con redattori e giornalisti per fornire la migliore copertura mediatica delle attività. Il sito Web contiene tutti i collegamenti alla rassegna stampa: decodingwireless.ch/rassegna-stampa/