DWkit

DWkit vuole essere un prontuario che presenta le diverse soluzioni di design adottate per realizzare le attività previste dal progetto Decoding Wireless. I contenuti sono esposti per rendere facilmente replicabili, in altre realtà territoriali, gli strumenti e i formati da noi concretamente progettati e sviluppati. Oltre a presentare brevemente le attività, vengono mostrati e descritti sia i materiali utilizzati (carta, legno, app ecc.) e gli aspetti legati alla produzione (tecniche di realizzazione, montaggio, stampa, distribuzione ecc.). Le illustrazioni e le immagini fotografiche contribuiscono a svelare e a rendere maggiormente comprensibili tutto ciò che abbiamo realizzato. È rivolto ai professionisti interessati alla divulgazione scientifica, agli educatori e agli operatori culturali. La documentazione è rilasciata con Licenza Creative Commons CCBY 4.0 internazionale e può essere condivisa, modificata e ridistribuita da chiunque per qualsiasi fine.

Le “passeggiate senza fili” sono state progettate per dare vita alle installazioni. Si sono svolte il ​​4 e 24 luglio 2019 a Lugano e l’8 agosto 2019 a Locarno. Obiettivi principali erano quelli di mostrare le infrastrutture invisibili e nascoste del wireless, discutere fino a che punto il wireless è diventato un elemento centrale delle città e far riflettere i partecipanti su come il wireless stia cambiando le nostre vite.
Per ripercorrere la storia delle tecnologie senza fili mettendone in luce l’importanza nella vita quotidiana e la dimensione materiale, il progetto ha realizzato una installazione che raffigura un cantiere, una linea del tempo che espone la storia del wireless e un magazine di approfondimento.
Una installazione, composta da un pannello informativo e da tre panchine, che invita le persone a passare qualche minuto svolgendo attività senza wireless. Un’esperienza che mira a far riflettere sulla presenza e assenza del wireless nella nostra realtà quotidiana.
“Macchina del tempo radio”, “Tavole parolibere olofoniche” e “Silent Disco” sono eventi che propongono al pubblico delle cuffie wireless per fare tre diverse esperienze audio immersive. “Macchina del tempo radio” per viaggiare nel tempo ascoltando programmi e i generi radiofonici della RSI degli anni ’40, ’50 e ’60. “Tavole parolibere olofoniche” per ascoltare la sonorizzazione di due delle famose tavole parolibere dell’artista futurista Fortunato Depero. La Silent Disco era costituita da una serata di danza sincronizzata in una discoteca all’aperto, organizzata da laRotonda e sponsorizzata da Swisscom, in grado di attirare l’attenzione sull’uso delle cuffie wireless e sulla loro capacità di sincronizzare le persone “senza musica”.
Per promuovere la partecipazione alle attività e raggiungere un ampio pubblico è stato realizzato un sito web come canale principale di comunicazione digitale, sono stati impiegati canali social già esistenti e gestita la comunicazione con i media. Per diffondere i risultati e le esperienze del progetto e favorire la sua replicabilità è stato realizzato un toolkit digitale.
A termine del DWkit, nella speranza che possa essere utile, forniamo un breve inventario che raccoglie le difficoltà incontrate, le criticità evidenziate e gli errori compiuti. L’elenco non ha nessuna pretesa di essere esaustivo, ma vuole consentire a chi deciderà di implementare in tutto o in parte questo progetto, di trovare delle azioni correttive idonee a superare al meglio i problemi da noi affrontati.